Company name: Dynamic Solutions s.r.l.
Address: VIA USODIMARE 3 - 37138 - VERONA (VR) - Italy

E-Mail: [email protected]

Giornata internazionale dei parchi letterari, i luoghi dell’ispirazione

Esplora i paesaggi che hanno ispirato grandi autori come Carlo Levi, Percy e Mary Shelley, Eugenio Montale e tanti altri.
  • La decima edizione della Giornata Internazionale dei Parchi Letterari coinvolge oltre 80 comuni italiani, con eventi in 6 parchi nazionali e 6 regionali.
  • A Tivoli, le rovine della Villa di Adriano sono al centro di eventi ispirati al romanzo di Marguerite Yourcenar del 1951.
  • Il Parco Nazionale delle Cinque Terre celebra Eugenio Montale con eventi dedicati alla biodiversità e al paesaggio culturale.

La Giornata internazionale dei parchi letterari, che si terrà il 20 ottobre 2024, è un’occasione per esplorare il profondo legame tra letteratura e paesaggio. Questa decima edizione, patrocinata dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, coinvolge oltre 80 comuni italiani e si estende su sei parchi nazionali e sei regionali. Attraverso letture, incontri e percorsi naturalistici, i visitatori avranno l’opportunità di immergersi nei luoghi che hanno ispirato alcuni dei più grandi autori italiani e stranieri. La celebrazione di questa giornata non è solo un omaggio alla letteratura, ma anche un invito a riscoprire e proteggere i territori che hanno nutrito l’immaginazione di tanti scrittori.

Un calendario ricco di esperienze

Il programma della Giornata è ricco di eventi che si svolgeranno non solo il 20 ottobre, ma anche nei giorni precedenti e in quelli successivi. A Matera, Aliano e Valsinni, inoltre, si terrà un convegno internazionale sul turismo letterario nei luoghi di confino, esilio e prigionia, organizzato nel Parco Letterario Carlo Levi. A Tivoli, i visitatori potranno ammirare le rovine della Villa dell’imperatore Adriano, che ispirarono Marguerite Yourcenar per il suo romanzo del 1951. Il Parco Letterario dedicato a Percy e Mary Shelley a San Terenzo nel Golfo dei Poeti offrirà percorsi tra terra e mare, mentre il Parco Nazionale delle Cinque Terre celebrerà Eugenio Montale con eventi dedicati alla biodiversità e al paesaggio culturale.

I Parchi Letterari non si limitano a celebrare la letteratura, ma mirano a salvaguardare i luoghi attraverso di essa. L‘iniziativa è un esempio di come la cultura possa essere uno strumento di tutela e valorizzazione del patrimonio paesaggistico. La consapevolezza del patrimonio materiale e immateriale di una comunità è fondamentale per la sua protezione. In Sardegna, i Parchi Letterari dedicati a Giuseppe Dessì e Grazia Deledda invitano a scoprire i luoghi di ispirazione dei due autori, mentre in Abruzzo il Parco Letterario Benedetto Croce organizza passeggiate tra storia, letteratura e ambiente in memoria del grande critico di Pescasseroli.

Cosa ne pensi?
  • 🌳 Che meraviglia, finalmente una giornata dedicata ai parchi…...
  • 🙄 Un'altra celebrazione? Forse ne facciamo già abbastanza…...
  • 🤔 Immaginate se potessimo applicare questa idea al mondo virtuale…...

Per orientarsi fra testo e contesto

La Giornata internazionale dei parchi letterari è un invito a riflettere sul ruolo che la letteratura può avere nella valorizzazione dei territori. Attraverso le parole di autori come Italo Calvino, Pier Paolo Pasolini e Grazia Deledda, i visitatori sono incoraggiati a esplorare i paesaggi che hanno ispirato le loro opere. Questa celebrazione non è solo un viaggio nel passato letterario, ma anche un’opportunità per guardare al futuro con un rinnovato impegno verso la sostenibilità e la protezione del nostro patrimonio culturale e naturale.

Anche all’estero i parchi letterari offrono esperienze analoghe. Ad esempio, a Røst nelle isole Lofoten, dove la natura incontaminata si fonde con la storia e la cultura locale. Con una popolazione di circa 24 mila abitanti, queste isole sono caratterizzate da paesaggi alpini e un mare verde smeraldo ricco di pesce. Sono i luoghi in cui Sigrid Undset, premio Nobel per la letteratura nel 1928, scrisse i suoi capolavori, nonché quelli a cui si abbeverò il padre della drammaturgia moderna, Henrik Ibsen.


Articolo scritto al 99% dall’AI, con una correzione opzionale da parte dell’essere umano. Le immagini, create dall’AI, potrebbero avere poca o scarsa attinenza con il contenuto dall’articolo.(scopri di più)
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
Ci interessa la tua opinione, lascia un commento!x