E-Mail: [email protected]
- Giorgio Zanchini presenta La libreria degli indecisi il 7 luglio alle 18:30.
- Enrico Galiano parla di Una vita non basta l'8 luglio alle 18:30.
- Il festival include incontri giornalieri con autori e personalità della cultura, come Marco Malvaldi, Helena Janeczek e Beppe Convertini.
- Collaborazioni con figure di spicco come il Vicepremier Antonio Tajani e il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
Al Caffè della Versiliana, situato a Marina di Pietrasanta, proseguono gli appuntamenti dedicati alla grande narrativa e alla cultura in generale. Il 45° Festival La Versiliana, che si svolgerà dal 6 luglio al 31 agosto 2024, promette di essere un evento ricco di incontri con autori di fama, giornalisti, politici e personalità del mondo della cultura.
Domenica 7 luglio alle ore 18:30, lo scrittore, saggista e conduttore televisivo Giorgio Zanchini sarà ospite dello ‘Spazio Caffè Romano Battaglia’ per presentare il suo ultimo libro, La libreria degli indecisi (Mondadori). Zanchini, noto per il suo ruolo di divulgatore culturale e per la sua voce in programmi come Radio anch’io su Rai Radio 1 e Quante storie su Rai 3, offrirà una panoramica sui libri e personaggi che hanno segnato la sua esistenza, con un focus particolare sui livres de chevet e sui personaggi marchiati dal demone dell’indecisione.
Lunedì 8 luglio, sempre alle 18:30, sarà la volta di Enrico Galiano, scrittore e ideatore della webserie Cose da Prof, che presenterà il suo ultimo libro Una vita non basta (Garzanti). Galiano, vincitore del Premio Bancarellino 2023, tornerà con i suoi amati personaggi, tra cui il professor Bove di Eppure cadiamo felici. Il romanzo esplora le paure che impediscono di essere felici, suggerendo che per scoprire la meraviglia della vita è necessario attraversare il buio.
Un programma ricco e variegato
Il programma degli Incontri al Caffè della Versiliana è estremamente variegato e include una serie di appuntamenti con autori di spicco e personalità del mondo della cultura. La giornata inaugurale, sabato 6 luglio, vedrà la partecipazione dello scrittore Marco Malvaldi, noto per i suoi racconti e per la serie TV I Delitti del Barlume. Malvaldi, classe ’74 e di professione chimico, è un autore prolifico con numerose pubblicazioni all’attivo, tra cui Concorrenza sleale e La morra cinese (2023).
Tra gli altri appuntamenti di rilievo, martedì 9 luglio, Helena Janeczek, vincitrice del Premio Strega 2018, presenterà Il tempo degli imprevisti. Mercoledì 10 luglio, Eleonora Sottili, scrittrice e docente alla Scuola Holden di Torino, parlerà del suo libro Come diventare Anna Karenina (senza finire sotto un treno). Giovedì 11 luglio, Beppe Convertini, conduttore, attore e autore, presenterà Il pianeta azzurro, un libro che esplora tematiche ambientali.
Collaborazioni e ospiti illustri
Il Festival La Versiliana si avvale di prestigiose collaborazioni e ospita numerose personalità di spicco. Tra i nomi confermati, il Vicepremier Antonio Tajani, il Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, e il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. La manifestazione è sostenuta dalla Regione Toscana e promossa dalla Fondazione Versiliana e dal Comune di Pietrasanta.
Il Caffè della Versiliana non è solo un luogo di incontro per gli amanti della narrativa, ma anche uno spazio di riflessione sui fatti di cronaca, politica e attualità. Il sindaco di Pietrasanta, Alberto Stefano Giovannetti, ha sottolineato come il Caffè rappresenti uno specchio della società, offrendo momenti di relax e riflessione su tematiche di grande rilevanza.
Per orientarsi fra testo e contesto
Il Caffè della Versiliana offre un’opportunità unica per immergersi nella cultura e nella narrativa contemporanea, grazie alla presenza di autori di fama e alla varietà di temi trattati. Gli incontri, che si svolgono tutti i giorni alle ore 18:30 con ingresso libero fino ad esaurimento posti, rappresentano un’occasione imperdibile per chi desidera rimanere aggiornato sulle ultime novità editoriali e sui temi di attualità.
Per i lettori occasionali, un consiglio di lettura correlato potrebbe essere La libreria degli indecisi di Giorgio Zanchini, un’opera che esplora il mondo dei libri e delle letture che hanno segnato la vita dell’autore. Per i lettori più esperti, invece, Una vita non basta di Enrico Galiano offre una riflessione profonda sulle paure e le difficoltà che impediscono di raggiungere la felicità.
Il Caffè della Versiliana non è solo un evento culturale, ma un vero e proprio viaggio attraverso la narrativa, la saggistica, la poesia, il teatro e il cinema moderno. Un’occasione per riflettere, apprendere e, soprattutto, sentirsi meno soli e più compresi attraverso la magia dei libri e delle storie.