Company name: Dynamic Solutions s.r.l.
Address: VIA USODIMARE 3 - 37138 - VERONA (VR) - Italy

E-Mail: [email protected]

“De André, la storia” alla Fortezza Vecchia di Livorno

Martedì 6 agosto, alla Fortezza Vecchia di Livorno, un viaggio affascinante tra musica e poesia che ripercorre la storia del cantautore genovese
  • “De André, la storia” si terrà martedì 6 agosto alle ore 21:30 presso la Fortezza Vecchia di Livorno.
  • Presenta un percorso che intreccia musica, poesia e rivoluzione.
  • Il cast include interpreti come Massimiliano Salani, Felicity Lucchesi e Emmanuele Modestino.
  • La produzione è a cura di Stage 11, ideata dal Circo Faber con la partecipazione di Pepi Morgia e Dori Ghezzi.

Martedì 6 agosto alle ore 21:30, la Fortezza Vecchia di Livorno ospiterà lo spettacolo “De André, la storia”. Non si tratta di un semplice tributo alla storia della musica italiana, ma di un’esperienza immersiva che intreccia musica, poesia e rivoluzione. Il regista dello spettacolo, Emiliano Galigani, ha dichiarato: «Raccontare De André è un privilegio e una sfida complessa, data l’estrema poliedricità dell’artista. Sono certo che il percorso linguistico scelto regalerà emozioni agli spettatori».

Alla Fortezza Vecchia di Livorno verrà messo in scena l’universo del cantautore genovese, con le sue note immortali, i versi poetici e il pensiero rivoluzionario. Fabrizio De André non era solo un cantautore, ma anche un poeta, intellettuale, innovatore e una voce libera del suo tempo. Le sue canzoni, vere e proprie poesie musicate, hanno attraversato decenni, conquistando generazioni e diventando un patrimonio della cultura italiana.

Un viaggio nella vita e nell’arte di Fabrizio De André

Lo spettacolo ripercorre i momenti salienti della vita di De André, intrecciandoli con il contesto storico e sociale dell’Italia del secondo Novecento. È un viaggio affascinante alla scoperta del genio artistico di Faber, della sua figura umana, della sua influenza sulla cultura italiana e del suo impegno civile. Da Marinella a Bocca di rosa, da Amico fragile ad Anime salve, i suoi brani hanno sviscerato tematiche sociali, politiche e filosofiche con un’intensità e una delicatezza che emozionano e fanno riflettere.

Sul palco, una band composta da grandi musicisti daranno vita alle parole e alle melodie di De André con passione e rispetto, per una serata che si preannuncia indimenticabile. La musica e lo spettacolo ripercorrono quarant’anni di attività di Fabrizio De André, raccontando il clima storico, sociale e politico del periodo, con un sapore visionario che attraversa la sua storia e, in un certo senso, anche la nostra.

La produzione e il cast dello spettacolo

“De André, la storia” è uno spettacolo prodotto da Stage 11, ideato dal Circo Faber con la partecipazione di Pepi Morgia e Dori Ghezzi.

Il cast dello spettacolo include Massimiliano Salani (synth, minimoog, voce), Felicity Lucchesi (tastiere, minimoog, voce), Emmanuele Modestino (chitarra acustica, nylon, bouzouki, voce), Giacomo Dell’Immagine (chitarra elettrica, chitarra acustica, berimbeau, guitalele), Luca Santangeli (basso, voce) e Eanda Lutaj (flauto, ocarina, voce).

Per orientarsi fra testo e contesto

“De André, la storia” è un’esperienza imperdibile per gli amanti della musica, della poesia e della cultura italiana. Lo spettacolo emoziona, fa riflettere e riporta indietro nel tempo, alla scoperta di un artista che ha lasciato un segno indelebile nella storia della musica.

Per chi è interessato ad approfondire ulteriormente il contesto storico e sociale in cui De André ha operato, consigliamo la lettura del libro Francesca e Nunziata di Maria Orsini Natale. Questo romanzo, che racconta l’epopea dei pastai vesuviani, offre uno spaccato della società italiana del Novecento, simile a quello che De André ha esplorato nelle sue canzoni.

Per i lettori esperti, suggeriamo invece La luce difficile di Tomás González, un romanzo breve che esplora le difficoltà dell’arte e della vita con una profondità che ricorda la sensibilità di De André. La lettura di questo libro può offrire una nuova prospettiva sulla complessità e la bellezza del lavoro artistico, stimolando una riflessione personale sul ruolo dell’arte nella nostra vita quotidiana.


Articolo ibrido frutto dell’AI, ma revisionato da un essere umano.(scopri di più)
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Ci interessa la tua opinione, lascia un commento!x