Company name: Dynamic Solutions s.r.l.
Address: VIA USODIMARE 3 - 37138 - VERONA (VR) - Italy

E-Mail: [email protected]

Il nuovo libro di Erri De Luca nel centenario del CAI di Brunico

L'omaggio dello scrittore partenopeo alla guida alpina Diego Zanesco. Presentazione del suo nuovo libro a Brunico il 23 luglio 2024 in occasione del centenario del CAI locale
  • 23 luglio 2024: presentazione del libro di Erri De Luca «Discorso per un amico» a Brunico.
  • L'evento è organizzato dalla Sezione CAI di Brunico e dall'Associazione Culturale 'Il Telaio'.
  • Il libro è un omaggio all'amicizia tra De Luca e Diego Zanesco, tragicamente scomparso il 30 luglio 2023.
  • Inaugurazione dell'Alta Via Aurina: un percorso alpino di 145,8 km con dislivello totale di 11.354 metri.

Il 23 luglio 2024, la città di Brunico (BZ) ospiterà un evento culturale di grande rilievo: la presentazione del nuovo libro di Erri De Luca, intitolato Discorso per un amico (Feltrinelli, 2024). L’evento, organizzato dalla Sezione CAI di Brunico in collaborazione con l’Associazione Culturale “Il Telaio”, si terrà alle ore 18:00 presso la sala “Forum” della Cassa Raiffeisen di Brunico. La serata sarà moderata da Paolo De Martin Flecco.

Il libro rappresenta un toccante omaggio all’amicizia tra l’autore e la guida alpina altoatesina Diego Zanesco, tragicamente scomparso il 30 luglio 2023 a causa di un malore improvviso mentre scalava la via Eötwös-Dimai sulla parete sud della Tofana di Rozes nelle Dolomiti Ampezzane. Erri De Luca, legato a Zanesco non solo dalla passione per la montagna ma anche da una profonda amicizia, ha deciso di dedicargli questo libro, ricco di spunti umani e riflessioni sui valori della montagna.

Il centenario del Club Alpino Italiano, sezione di Brunico

La presentazione del libro di De Luca si colloca all’interno delle celebrazioni del centenario di fondazione della sezione di Brunico del Club Alpino Italiano (CAI). Tra le iniziative previste per i festeggiamenti, spicca l’inaugurazione dell’Alta Via Aurina, un percorso alpino di 145,8 km con un dislivello totale di 11.354 metri, articolato in 9 tappe e 4 varianti. La cerimonia ufficiale di inaugurazione si terrà il 20 luglio 2024 alle ore 18:00 nella sala “Forum” della Cassa Raiffeisen di Brunico, alla presenza di autorità civili e militari, sezioni AVS, Soccorso Alpino, guide alpine e co-finanziatori.

L’Alta Via Aurina è il risultato di un progetto realizzato grazie alla collaborazione di numerosi soci del CAI di Brunico. La staffetta inaugurale, che si svolgerà dal 12 al 20 luglio 2024, vedrà la partecipazione di accompagnatori esperti in grado di affrontare le varie tappe e dislivelli del percorso. Tra questi, Michela Andreatta, Vittorio De Zordo e Salvatore Consalvo guideranno i partecipanti attraverso i segmenti dell’itinerario.

Il nuovo libro di Erri De Luca: un’opera tra commozione e riflessione

Discorso per un amico è l’ultima opera di Erri De Luca, un libro che esplora l’amicizia tra l’autore e Diego Zanesco attraverso pagine di commozione trattenuta e vivide descrizioni. De Luca ripercorre i momenti trascorsi insieme all’amico, dalle scalate in Himalaya ed Ecuador fino alle Dolomiti, restituendo corpo e voce a Zanesco attraverso le pagine dei suoi taccuini, lettere e passi scritti.

Il libro si distingue per la sua capacità di trasmettere il senso di connessione con la montagna, il suono degli zoccoli dello stambecco, il peso del corpo sugli appigli e l’amore per la scalata. De Luca descrive la montagna come un luogo di confine tra la vita e la morte, dove ogni cima rappresenta un’esperienza intensa e profonda.

Per orientarsi fra testo e contesto

La presentazione di Discorso per un amico a Brunico rappresenta un’occasione per riflettere sui temi dell’amicizia, della montagna e dei valori umani. Il libro di Erri De Luca offre una prospettiva intima e poetica su una relazione speciale, arricchita da esperienze condivise e momenti di profonda connessione con la natura.

Per i lettori occasionali, si consiglia di esplorare altre opere di Erri De Luca, come Montedidio o Il peso della farfalla, che offrono ulteriori spunti di riflessione sulla vita e sulla natura. Per i lettori esperti, invece, la lettura di La parola contraria può fornire un approfondimento sul pensiero e l’impegno sociale dell’autore.


Articolo scritto al 99% dall’AI, con una correzione opzionale da parte dell’essere umano. Le immagini, create dall’AI, potrebbero avere poca o scarsa attinenza con il contenuto dall’articolo.(scopri di più)
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
Ci interessa la tua opinione, lascia un commento!x