Company name: Dynamic Solutions s.r.l.
Address: VIA USODIMARE 3 - 37138 - VERONA (VR) - Italy

E-Mail: [email protected]

Lucca Comics & Games 2024: Puccini incontra il fumetto

Quest'anno il festival unisce diverse forme d'arte e cultura pop, senza dimenticare il centenario della morte del grande compositore.
  • Dal 30 ottobre al 3 novembre Lucca Comics & Games 2024 punta a unire diverse forme di arte e cultura pop.
  • Il tema di quest'anno è “The Butterfly Effect” per celebrare il centenario della morte di Giacomo Puccini.
  • Tra gli ospiti internazionali è prevista la presenza di R.L. Stine, Stuart Turton e Felicia Kingsley.

Dal 30 ottobre al 3 novembre Lucca Comics & Games 2024 punta a unire diverse forme di arte e cultura pop. Quest’anno il festival celebra il centenario della morte di Giacomo Puccini (Lucca, 22 dicembre 1858 – Bruxelles, 29 novembre 1924) con il tema “The Butterfly Effect”, un omaggio al compositore italiano e alla sua opera Madama Butterfly.

Nell’ambito dell’omaggio a Puccini, il programma prevede ospiti internazionali come R.L. Stine, autore della serie Piccoli Brividi, e Stuart Turton, noto per Le sette morti di Evelyn Hardcastle. La manifestazione vedrà anche la partecipazione di Felicia Kingsley, Ava Reid e Hazel Riley, autrici di grande successo nel genere “romantasy”.

Per gli amanti del fumetto, saranno presenti artisti di fama mondiale come Kazu Kibuishi, autore della saga Amulet, e Peach Momoko, vincitrice del Premio Eisner. Non mancheranno le celebrazioni per i 50 anni di Dungeons & Dragons, con una mostra alla Chiesa dei Servi che raccoglie oltre cento opere d’arte della Koder Collection. Inoltre, il festival ospiterà eventi dedicati ai 40 anni di Neuromante di William Gibson e ai 20 anni della saga del Mondo emerso di Licia Troisi.

Nuvole e inchiostro dall’Oriente

Per gli appassionati di manga, Lucca Comics & Games 2024 offrirà una rappresentanza di 12 mangaka che incontreranno il pubblico in showcase e firmacopie. Tra gli ospiti giapponesi figurano Gou Tanabe, noto per i suoi adattamenti delle opere di H.P. Lovecraft, e Yuto Tsukuda e Shun Saeki, conosciuti per la serie Food Wars!. Dalla Corea del Sud arriveranno Paskim, autrice di Lost in the Cloud, e Keum Suk Gendry-Kim, resa celebre dal suo romanzo L’albero nudo. La Cina sarà rappresentata da Liang Azha e ChenXi, mentre da Taiwan giungerà Ruan Guang-min.

A questi appuntamenti va aggiunta la mostra “Webtoon: la nuova via coreana” che esplorerà il fenomeno dei webtoon, fumetti seriali pensati per essere letti su smartphone, nati in Corea del Sud e ormai diffusi in tutto il mondo. Questa nuova modalità di narrazione costituisce una tecnica innovativa per creare fumetti, diversa dalla pubblicazione convenzionale. Una strada nuova  per i contenuti nel contesto dell’era digitale.

Cosa ne pensi?
  • ✨ Incredibile vedere come Lucca Comics & Games 2024…...
  • 👎 Non capisco perché dovrebbero celebrare Puccini in un festival…...
  • 🤔 È affascinante riflettere su come il tema 'The Butterfly Effect'…...

Il meglio delle serie tv prossime venture

L’area Movie di Lucca Comics & Games 2024 proporrà anche anteprime e incontri con i protagonisti del cinema e delle serie tv. Prime Video presenterà Citadel: Diana, una nuova serie italiana con Matilda De Angelis, mentre Netflix svelerà alcune novità della seconda stagione di Squid Game con la partecipazione del creatore Hwang Dong-hyuk e dei protagonisti Lee Jung-jae e Wi Ha-Jun. Universal Pictures allestirà un padiglione interamente dedicato a Wicked, la nuova pellicola tratta dal musical ispirato al Mago di Oz.

Per gli amanti dell’animazione giapponese, Toei Animation Europe e Crunchyroll presenteranno i primi tre episodi della serie Dragon Ball Daima e altre sorprese per i fan di One Piece e Digimon. I Wonder Pictures, infine, realizzerà quattro documentari per raccontare la storia e l’impatto di Lucca Comics & Games in vista del sessantesimo anniversario del festival che cadrà nel 2026.

Per orientarsi fra testo e contesto

Lucca Comics & Games 2024 si configura come un evento imperdibile per gli appassionati di fumetti, giochi, cinema e letteratura. La manifestazione non solo celebra il centenario di Giacomo Puccini, ma offre anche un crocevia di contaminazioni tra arti diverse, unendo tradizione e innovazione in un’esperienza multisensoriale. La presenza di grandi nomi internazionali e di nuove promesse del panorama artistico e letterario rende questa edizione particolarmente ricca e interessante.

Proprio come suggerisce il tema “The Butterfly Effect”, a prescindere dalla passione per i manga, i fumetti, i giochi di ruolo o il cinema, l’appuntameno sarà un’occasione per scoprire la potenza trasformativa dell’arte e della cultura pop.


Articolo ibrido frutto dell’AI, ma revisionato da un essere umano.(scopri di più)
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Ci interessa la tua opinione, lascia un commento!x