Company name: Dynamic Solutions s.r.l.
Address: VIA USODIMARE 3 - 37138 - VERONA (VR) - Italy

E-Mail: [email protected]

Da Stephen King a Isabel Allende, le uscite previste nel 2025

Il prossimo anno i libri scritti da autori di fama internazionale e nuovi talenti sono pronti a venire incontro alla voglia di novità dei lettori voraci.
  • Stephen King torna con Never Flinch il 27 maggio per Sperling & Kupfer.
  • Isabel Allende propone Io sono Emilia Del Valle, edito da Feltrinelli.
  • Roberto Saviano esce con L'amore mio non muore, edito da Einaudi Stile Libero.

Il 2025 si preannuncia come un anno ricco di uscite editoriali. Tra i protagonisti di questo nuovo anno letterario troviamo autori di fama internazionale e nuovi talenti. Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega nel 2016, torna con I figli dell’istante, un romanzo ambientato nell’Italia degli anni Ottanta, pubblicato da Rizzoli. Nadia Terranova, già finalista al Premio Strega, presenta Quello che so di te (Guanda), un viaggio nella memoria familiare che esplora il tema della follia e del manicomio. Stephen King non delude i suoi fan con Never Flinch, un romanzo che intreccia storie di vendetta e giustizia, in uscita il 27 maggio per Sperling & Kupfer.

Tra le uscite previste troviamo anche Io sono Emilia Del Valle di Isabel Allende, che continua a incantare con i suoi racconti ricchi di emozione e profondità. Il romanzo, edito da Feltrinelli, sarà disponibile a maggio. Roberto Saviano propone L’amore mio non muore (Einaudi Stile Libero), ispirato alla tragica storia di Rossella Casini, vittima della ‘ndrangheta.

C’è grande attesa per L’inventario dei sogni di Chimamanda Ngozi Adichie, edito da Einaudi. Il romanzo, che uscirà il 4 marzo negli Stati Uniti e in Gran Bretagna, e poco dopo in Italia, segna il ritorno della scrittrice nigeriana alla narrativa dopo dodici anni. La storia ruota attorno a quattro donne, ognuna con un percorso di vita unico, che affrontano temi universali come l’amore, il rimpianto e l’ingiustizia. La traduzione italiana è curata da Giulia Boringhieri.

Le uscite nell’arco del 2025

Gennaio 2025 porta con sé una serie di novità che spaziano dalla narrativa alla saggistica, passando per il thriller e il fantasy. Andrea Bajani ritorna con L’anniversario (Feltrinelli), un romanzo che affronta il tema del totalitarismo familiare. Alessia Gazzola ci invita a risolvere un nuovo mistero con Miss Bee e il principe d’inverno (Longanesi), ambientato nell’Inghilterra degli anni Venti. Alice Basso presenta Le ventisette sveglie di Atena Ferraris (Garzanti), una storia che affronta le fragilità umane attraverso il personaggio di Atena, una trentenne alla ricerca di risposte.

Tra le opere di saggistica spicca Spera. L’autobiografia di Papa Francesco, un racconto intimo e profondo che offre uno sguardo unico sulla vita del pontefice. Oscar Farinetti con Hai mangiato? (in uscita il 2 gennaio) ci guida in un viaggio attraverso storie di cibo e umanità, celebrando la convivialità e il legame tra nutrimento e relazioni.

Mario Desiati, vincitore del Premio Strega 2022, torna con Malbianco (Einaudi), un romanzo incentrato sul rapporto tra individuo e radici. Georgi Gospodinov, autore bulgaro di grande rilievo, esce con Il giardiniere e la morte (Voland), una riflessione sulla vita e la morte attraverso la storia di un padre e un figlio.

Han Kang, vincitrice nel 2024 del Premio Nobel per la Letteratura, pubblica Libro bianco (Adelphi) a settembre, un’opera che promette di essere un viaggio poetico e profondo nell’animo umano. Amélie Nothomb con L’impossibile ritorno (Voland) ci riporta in Giappone, alla scoperta di temi legati a identità e appartenenza.

Cosa ne pensi?
  • Un anno ricco di promesse per i lettori... 📚✨...
  • Troppi autori già visti, dove sono le novità? 😒...
  • E se la vera sorpresa fosse... il ritorno del cartaceo? 🤔...

Per orientarsi fra testo e contesto

Il panorama letterario del 2025 offre un’ampia gamma di opere che spaziano tra generi e tematiche diverse, riflettendo le complessità del mondo contemporaneo. Edoardo Albinati e Nadia Terranova continuano a soffermarsi sulle dinamiche familiari e sociali, mentre Stephen King e Roberto Saviano offrono spaccati che sfidano il lettore a confrontarsi con il lato oscuro della società. Le autobiografie di autori come Papa Francesco e Oscar Farinetti, poi, offrono spunti di riflessione su temi universali come la fede, la speranza e i legami. La narrativa di Isabel Allende e Amélie Nothomb continua a intrecciare realtà e fantasia, aprendo una finestra per il su mondi lontani e vicini.
Per il lettore, le uscite del 2025 si prospettano particolarmente interessanti, con un’ampiezza di generi che renderanno ardua la scelta.

Articolo scritto al 99% dall’AI, con una correzione opzionale da parte dell’essere umano. Le immagini, create dall’AI, potrebbero avere poca o scarsa attinenza con il contenuto dall’articolo.(scopri di più)
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Ci interessa la tua opinione, lascia un commento!x