Company name: Dynamic Solutions s.r.l.
Address: VIA USODIMARE 3 - 37138 - VERONA (VR) - Italy

E-Mail: [email protected]

Le novità letterarie dell’autunno: tutte le anticipazioni

Dall'inedito epistolario di Andrea Camilleri al ritorno di Richard Ford con il suo nuovo romanzo «Per sempre»: tutte le prossime uscite.
  • Epistolario inedito di Andrea Camilleri: Mamma carissima, papà caro, curato da Silvano Nigro, offre oltre un decennio di corrispondenza.
  • Al Festivaletteratura di Mantova, dal 4 all'8 settembre, Antonio Scurati presenta M. L'ora del destino.
  • Uno degli eventi più attesi è il ritorno di Richard Ford con il suo nuovo romanzo Per sempre
  • Elif Shafak ci porta in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio con I ricordi dell’acqua.

L’autunno 2024 si prospetta ricco di novità. Tra i titoli più attesi, spicca l’epistolario inedito di Andrea Camilleri, Mamma carissima, papà caro, che sarà pubblicato da Sellerio il prossimo settembre in occasione del centenario della nascita dello scrittore che ricorre nel 2025. Curato da Silvano Nigro in collaborazione con la famiglia e il Fondo Camilleri, il volume raccoglie una corrispondenza lunga oltre un decennio e offre un ritratto straordinario degli anni Cinquanta e un’autobiografia unica di uno degli autori più amati del panorama letterario italiano.

Di un altro grande ritorno ci siamo già occupati, vale a dire Due, il seguito del bestseller Jack Frusciante è uscito dal gruppo, scritto da Enrico Brizzi che sarà pubblicato da HarperCollins Italia. A trent’anni di distanza dal primo libro, i lettori potranno finalmente scoprire cosa è successo ad Aidi, Alex e al loro amore. L’uscita è prevista per il 17 settembre.

Nuove voci e conferme nel panorama letterario

Tra le nuove uscite, spicca Il male che non c’è, il nuovo romanzo della Premio Campiello Giulia Caminito. Il libro esplora la solitudine della rete e della precarietà, temi che caratterizzano la generazione dell’autrice, nata nel 1988, e riflette sul male che abita in ognuno di noi e sulla possibilità di una risalita luminosa.

Chiara Gamberale torna con Dimmi di te (Einaudi Stile Libero Big), un’indagine in forma di romanzo che esplora il nostro restare in bilico tra i sogni che avevamo e la vita che facciamo. Benedetta Cibrario, invece, si cimenta con la forma breve nei racconti di Sono molte le cose umane (Mondadori), mentre Mauro Corona, con Lunario Sentimentale (Mondadori), ci mostra come il ricordo possa diventare un modo per insegnare la speranza.

Cosa ne pensi?
  • 🌟 Una celebrazione straordinaria per i 100 anni di Camilleri......
  • 👎 Non ero entusiasta di 'Due', il sequel di Brizzi......
  • 🤔 Esaminando la solitudine nella rete con Caminito......

Riflessioni storiche e civili

L’autunno vedrà anche l’uscita di M. L’ora del destino (Bompiani), il penultimo titolo della serie di Antonio Scurati dedicata a Mussolini e agli anni tragici del fascismo. Questo libro sarà presentato in anteprima al Festivaletteratura di Mantova, dal 4 all’8 settembre. Sempre al Festivaletteratura, Francesca Melandri presenterà Piedi freddi (Bompiani) un romanzo dal valore civile che è al tempo stesso un viaggio alla ricerca della verità di un padre e una meditazione sulla guerra che torna a lambire l’Europa.

Piergiorgio Pulixi esordisce con La donna nel pozzo, il primo titolo della nuova collana Feltrinelli Noir, che aggiunge un’inedita cornice alla sua poetica noir e mystery. Beatrice Salvioni, con La Malacarne (Einaudi Stile Libero Big), racconta una storia di resistenza, amicizia e amore ambientata durante la barbarie della guerra e del nazifascismo.

Richard Ford e il ritorno di Frank Bascombe

Uno degli eventi più attesi è l’uscita di Richard Ford con il suo nuovo romanzo Per sempre (Feltrinelli), che segna il ritorno dell’indimenticabile personaggio di Frank Bascombe. Questa volta, Bascombe è alle prese con la malattia del figlio Paul, colpito da una forma particolarmente aggressiva di SLA. Ford, nato a Jackson il 16 febbraio 1944, è considerato uno dei più grandi scrittori americani contemporanei e ha vinto prestigiosi premi come il Pen/Faulkner Award e il Pulitzer Prize con Il giorno dell’indipendenza. La sua carriera è costellata di successi, con opere pubblicate da Feltrinelli come Rock Springs (1989), L’estrema fortuna (1990) e Canada (2013).

Nuove prospettive e riletture di classici

Percival Everett, con il suo romanzo James (La nave di Teseo), offre invece una rilettura di uno dei classici della letteratura statunitense, Huckleberry Finn di Mark Twain, visto questa volta dal punto di vista di Jim, lo schiavo nero che viaggia su una zattera lungo il fiume Mississippi. Un approccio innovativo che promette di offrire una nuova prospettiva su un’opera amata da generazioni di lettori.

Contemporaneamente, Elif Shafak ci porta in un viaggio attraverso il tempo e lo spazio con I ricordi dell’acqua (Rizzoli), un romanzo che spazia dalla Londra dell’Ottocento a quella di oggi, dalla Mesopotamia di Assurbanipal all’Iraq attuale. La scrittrice turco-britannica continua a stupire con la sua capacità di intrecciare storie e culture diverse in un’unica narrazione avvincente.

Per orientarsi fra testo e contesto

L’autunno letterario offre una vasta gamma di titoli. Uno su tutti è Mamma carissima, papà caro di Andrea Camilleri, un’opera che permette di immergersi nel mondo dello scrittore attraverso le sue lettere. Per i lettori più esperti, invece, M. L’ora del destino di Antonio Scurati offre una riflessione profonda sugli anni del fascismo e sulle sue conseguenze.

Non vanno trascurate, infine, le uscite di Per sempre di Richard Ford e di James di Percival Everett, entrambi scritti da grando autori contemporanei della letteratura americana.


Articolo ibrido frutto dell’AI, ma revisionato da un essere umano.(scopri di più)
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
5
0
Ci interessa la tua opinione, lascia un commento!x