E-Mail: [email protected]
- Il Premio Andrea Camilleri - Nuovi Narratori celebra la scrittura in vari generi letterari, con un bando aperto dal 25 luglio 2024 al 6 gennaio 2025.
- Le opere selezionate saranno pubblicate da Gemma Edizioni, giovane casa editrice idipendento nata nel 2015.
- La premiazione dei vincitori avverrà nell'autunno del 2025 a Roma, a 100 anni dalla nascita di Camilleri.
Il Fondo Andrea Camilleri, curato dalla nipote del celebre autore siciliano, la scrittrice Arianna Mortelliti, ha istituito la prima edizione del Premio Andrea Camilleri – Nuovi Narratori. Il premio intende promuovere e celebrare la scrittura in vari generi letterari, sulle orme del percorso artistico dello scrittore di Porto Empedocle.
Andrea Camilleri, prima di raggiungere il successo con il famoso Commissario Montalbano, ha avuto un percorso professionale ricchissimo come regista teatrale e sceneggiatore per la Rai.
Il premio è rivolto ad autori di racconti brevi, radiodrammi, favole per bambini e poesie. Le opere devono essere inedite e scritte in lingua italiana. La manifestazione promuove sia giovani aspiranti scrittori sia autori over sessanta, in linea con il successo tardivo di Camilleri. Le opere selezionate saranno pubblicate da Gemma Edizioni in un’apposita antologia.
Tema e selezione delle opere
Il tema della prima edizione del premio è “Oltre la ragione” e si ispira alla trilogia “fantastica” di Andrea Camilleri composta dai romanzi Maruzza Musumeci, Il casellante e Il sonaglio. Questi racconti, tutti pubblicati da Sellerio, esplorano il tema dell’amore e della passione, spesso sconfinando oltre la ragione e toccando le corde della follia. Le protagoniste femminili di questi racconti sono figure ammaliatrici e ferine, ma anche fedeli e amorevoli, capaci di portare i protagonisti maschili in una dimensione altra, dove l’amore è totalizzante.
Il bando del premio è stato indetto il 25 luglio 2024 e le opere possono essere inviate entro il 6 gennaio 2025. Dopo una selezione iniziale da parte del Fondo Andrea Camilleri, le opere saranno valutate dai Circoli di Lettura delle Biblioteche di Roma. Le opere selezionate saranno poi sottoposte al giudizio di una giuria finale composta da esponenti del mondo letterario e giornalistico.
Giuria e premiazione
La giuria finale del premio è formata da diverse figure rinomate tra cui Viola Ardone, Davide Avolio, Riccardo Barbera, Giovanni Caccamo, Michele Caccamo, Massimiliano Catoni, Loretta Cavaricci, Edoardo De Angelis, Stefano De Sando, Fulvia Degl’Innocenti, Giuseppe Fabiano, Idalberto Fei, Salvatore Ferlita, Giuliano Logos, Rocco Mortelliti, Davide Oliviero, Adriana Pannitteri, Poeta della Serra, Tea Ranno, Alberto Rollo, Rodolfo Sacchettini, Ida Sansone, Annalisa Strada, Mary Barbara Tolusso, Andrea Vitali e Gloria Vocaturo.
Le opere vincitrici saranno distribuite in due raccolte, una relativa a racconti brevi, radiodrammi e poesie; l’altra per le favole destinate ai bambini. La serata di premiazione si terrà nell’autunno del 2025 a Roma, al termine dell’anno in cui ricorre il centenario dalla nascita di Andrea Camilleri. Saranno presenti, insieme ai vincitori, i giurati, la famiglia, la casa editrice e numerosi amici di Camilleri.
Per orientarsi fra testo e contesto
Il Premio Andrea Camilleri – Nuovi Narratori rappresenta un’importante iniziativa per promuovere la scrittura in tutte le sue forme, rendendo omaggio a un autore che ha segnato profondamente il panorama letterario italiano.
Per i lettori occasionali, un consiglio di lettura correlato potrebbe essere Maruzza Musumeci di Andrea Camilleri (Sellerio Editore, 2007), un romanzo che incarna perfettamente il tema “Oltre la ragione” . Per i lettori più esperti, invece, si consiglia di approfondire la trilogia fantastica di Camilleri, che offre una visione complessa e affascinante dell’amore e della passione.