Company name: Dynamic Solutions s.r.l.
Address: VIA USODIMARE 3 - 37138 - VERONA (VR) - Italy

E-Mail: [email protected]

Camilla Sten, una nuova stella nel firmamento del thriller nordico

Figlia della famosa scrittrice di gialli Viveca Sten, Camilla si impone come una nuova e interessante voce del thriller nordico con «Il villaggio perduto».
  • Il villaggio perduto (Fazi Editore) di Camilla Sten attesta la nascita di una nuova giallista svedese
  • Il romanzo ha già venduto 200 mila copie ed è stato tradotto in 21 paesi
  • Presto diventerà una serie TV per Netflix

Il villaggio perduto di Camilla Sten, Fazi Editore, è un thriller che trasporta il lettore in un’oscura indagine sul mistero di una comunità scomparsa. Alice Lindstedt, una giovane regista di documentari, è ossessionata dai misteri inquietanti che circondano la sparizione dei novecento abitanti del villaggio minerario di Silvertjärn nell’estate del 1959. La storia si apre con Alice e la sua troupe di amici che arrivano nel villaggio abbandonato per le riprese di un documentario. Silvertjärn, con le sue case deserte e la piazza in cui giace il cadavere di una donna lapidata, diventa il protagonista di un’atmosfera inquietante e misteriosa. L’unico segno di vita rimasto è una neonata trovata abbandonata nella scuola del villaggio.

Camilla Sten, con una scrittura incisiva e coinvolgente, costruisce una trama avvincente che tiene il lettore sospeso. Il libro è un equilibrio perfetto tra mistero e tensione, con descrizioni vivide e un ritmo narrativo serrato. Alice è un personaggio ben delineato, la cui storia personale si intreccia con il mistero di Silvertjärn. La sua determinazione a scoprire la verità, nonostante i pericoli, rende la sua avventura affascinante.

Un thriller che viene dal Nord

Se amate film come Midsommar e The Blair Witch Project, i romanzi di Shirley Jackson e le serie TV come The Leftovers, Il Villaggio Perduto non vi lascerà indifferenti. Silvertjärn è un villaggio fantasma, e in un giorno del 1959 tutti i suoi abitanti scomparvero nel nulla. Tutti, tranne una donna lapidata e legata a un palo al centro del paese, e una neonata trovata viva all’interno della scuola del villaggio. Nessuno sa cosa sia successo o che fine abbiano fatto gli abitanti: per anni, la vicenda è rimasta avvolta nel mistero assoluto.

Alice Lindstedt è una giovane documentarista con una vita precaria che non riesce a emanciparsi nonostante i suoi sforzi. La storia legata al villaggio perduto la ossessiona, poiché la nonna di Alice visse i suoi primi anni a Silvertjärn. Alice non può fare a meno di chiedersi cosa sia successo a sua madre, suo padre e sua sorella, scomparsi nel nulla insieme agli altri abitanti in quel giorno di agosto del 1959. Alice è sicura che raccontare la storia del villaggio sia un modo per cambiare la propria esistenza, trovare un riscatto personale e professionale e risolvere il mistero che ha segnato la sua famiglia per anni.

Il piano è semplice: una squadra di cinque persone trascorrerà cinque giorni a Silvertjärn per girare un trailer e cercare finanziatori e collaborazioni, con l’obiettivo di realizzare l’ambizioso progetto di un documentario per fare luce su questa storia oscura e misteriosa. I rapporti all’interno del gruppo cambiano dal loro arrivo nel villaggio, contribuendo all’atmosfera angosciante tra le vie desolate.

Il successo di Camilla Sten

Camilla Sten si impone come una nuova e interessante voce del thriller nordico con Il villaggio perduto. Nata in Svezia nel 1992, è figlia della famosa scrittrice di gialli Viveca Sten. Scrive storie fin da ragazzina e, dopo aver pubblicato libri per ragazzi, questo è il suo primo romanzo. Il libro ha avuto un successo straordinario: duecentomila copie vendute, tradotto in ventuno paesi e in procinto di diventare una serie Netflix.

Tradotto in Italia da Renato Zatti per Fazi Editore, il romanzo è disponibile nelle librerie dal 2 luglio 2024. Camilla Sten costruisce un thriller perfetto, con atmosfere da brivido, un ritmo serrato e un meccanismo narrativo impeccabile. La tensione crescente accompagna il lettore sino alla fine, confermando la nascita di una nuova stella nel firmamento del thriller nordico.

Per orientarsi fra testo e contesto

Il villaggio perduto di Camilla Sten è un thriller che merita di essere letto per la sua capacità di tenere il lettore con il fiato sospeso. La storia di Alice Lindstedt e del mistero di Silvertjärn è avvincente e ben costruita, con personaggi complessi e una trama psicologicamente intensa. Per i lettori occasionali, il consiglio è quello di leggere anche L’incubo di Hill House di Shirley Jackson, un altro capolavoro del genere horror e thriller. I lettori più esperti, invece, possono approfondire la conoscenza del thriller nordico con autori come Stieg Larsson e Jo Nesbø, che hanno saputo creare storie altrettanto avvincenti e ricche di suspense.


Articolo ibrido frutto dell’AI, ma revisionato da un essere umano.(scopri di più)
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
4
0
Ci interessa la tua opinione, lascia un commento!x