Company name: Dynamic Solutions s.r.l.
Address: VIA USODIMARE 3 - 37138 - VERONA (VR) - Italy

E-Mail: [email protected]

Bartabas, il regista “equestre” che sussurava ai cavalli

«Un gesto verso il basso» e, prima ancora, «Da un cavallo all’altro» raccontano la storia intima e poetica di un'amicizia unica nel suo genere.
  • Il 30 settembre 2024 è la data di uscita in Italia del nuovo libro di Bartabas, Un gesto verso il basso, edito da More than a Horse.
  • Il libro racconta l'amicizia tra Bartabas, Pina Bausch e il cavallo Micha Figa.
  • La precedente opera di Bartabas, Da un cavallo all’altro, ripercorre la straordinaria carriera del regista “equestre”.

Il 30 settembre 2024 uscirà in Italia l’ultimo libro di Bartabas, Un gesto verso il basso. Pubblicato da More than a Horse, progetto editoriale interamente dedicato all’equitazione, il libro racconta l’amicizia speciale tra il regista francese, Pina Bausch e il cavallo Micha Figa. Bartabas, noto per aver inventato il teatro equestre, offre un omaggio poetico e ispirato a Pina Bausch, una delle più grandi coreografe del Novecento. Le sue pagine esplorano perciò momenti di grazia e intimità sfuggiti ai riflettori, rendendo omaggio a una relazione che avrebbe dovuto culminare in uno spettacolo, ma che è stata interrotta dalla vita stessa.

Un gesto verso il basso è un tributo toccante e personale, che cattura l’essenza di un legame unico tra due geni dell’arte e un cavallo straordinario. Il libro è già disponibile per la prenotazione sul sito della casa editrice More than a Horse.

Un legame speciale sin dalla più tenera età

La precedente opera di Bartabas, Da un cavallo all’altro, pubblicato in Francia nel 2020 da Gallimard e in Italia sempre da More than a Horse, ripercorre la sua straordinaria carriera attraverso le storie dei cavalli che lo hanno accompagnato. Con uno stile avvincente e poetico, Bartabas narra il legame speciale che ha sempre avuto, sin dalla giovane età, con i cavalli.

Il libro ripercorre le avventure e le sfide dell’autore, inclusa la perdita di cavalli amati come Zingaro, lo stallone nero che è stato una vera e propria star dei primi spettacoli della sua compagnia. Bartabas, fondatore del Teatro equestre Zingaro e dell’Accademia dello spettacolo equestre di Versailles, ha creato una forma inedita di intrattenimento dal vivo che ha trionfato in tutto il mondo.

Da un cavallo all’altro, con la traduzione di Daniele Tinti e la curatela di Giovanni Battista Tomassini, è disponibile sul sito della casa editrice e nei principali bookstore online.

Cosa ne pensi?
  • 📚 Un tributo commovente all'amicizia... ...
  • 🤔 Tuttavia, mi chiedo se... ...
  • 🌟 Guardare il teatro equestre attraverso... ...

Uno spettacolo che celebra il coraggio delle donne

Bartabas, oltre a scrivere le vicende che lo vedono protagonista, non ha mia smesso di esibirsi. Il 20 ottobre 2023 ad esempio ha visto il debutto a Parigi del suo nuovo spettacolo, Donne Persiane, parte della trilogia Cabaret de l’Exil. Questo spettacolo, in scena al Fort d’Aubervillers fino al 31 marzo, affronta il tema dell’oppressione delle donne in Iran e Afghanistan. Con un linguaggio immaginifico, Bartabas celebra la forza e il coraggio delle donne che combattono contro regimi misogini e patriarcali.

Lo spettacolo è anche un omaggio alla fierezza delle donne che rivendicano la loro indipendenza e dignità. Asini, muli e cavalli recitano in uno spazio circolare attorno a uno stagno rosso come il sangue, mentre un’orchestra tutta al femminile accompagna le esibizioni con musiche suggestive.

Per orientarsi fra testo e contesto

Bartabas, con le sue opere letterarie e teatrali, continua a influenzare profondamente il panorama culturale contemporaneo. Un gesto verso il basso e Da un cavallo all’altro offrono uno sguardo intimo e personale sulla vita e l’arte di un uomo che ha rivoluzionato il teatro equestre. La sua capacità di intrecciare storie personali con temi universali rende le sue opere accessibili e toccanti per un vasto pubblico.

Per i lettori occasionali, un consiglio di lettura correlato potrebbe essere L’uomo che sussurrava ai cavalli di Nicholas Evans (Rizzoli, 1995), un romanzo che esplora il legame profondo tra uomo e cavallo. Per i lettori più esperti, invece, L’arte equestre di Nuno Oliveira (More than a Horse, 2021) offre una prospettiva approfondita sulla tecnica equestre e l’arte del dressage.


Articolo scritto al 99% dall’AI, con una correzione opzionale da parte dell’essere umano. Le immagini, create dall’AI, potrebbero avere poca o scarsa attinenza con il contenuto dall’articolo.(scopri di più)
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
Ci interessa la tua opinione, lascia un commento!x