Company name: Dynamic Solutions s.r.l.
Address: VIA USODIMARE 3 - 37138 - VERONA (VR) - Italy

E-Mail: [email protected]

Un libro per celebrare le tante storie di donne straordinarie

Un'opera di Graus Edizioni che raccoglie le esperienze di figure femminili iconiche, presentata a Napoli il 18 luglio
  • La presentazione ufficiale del libro si terrà giovedì 18 luglio alle ore 18:00 presso l’Istituto di Cultura Meridionale di Napoli.
  • Il volume racconta le storie di 10 donne, tra cui Giovanna 'la pazza', Margherita Hack e Frida Kahlo.
  • Il libro è un mosaico di racconti che celebra la forza e la resilienza del genere femminile, con contributi di 10 autrici.

Napoli si prepara ad accogliere la presentazione di Storie del passato, voci del presente, un’opera edita da Graus Edizioni che raccoglie esperienze di donne straordinarie del passato e del presente. Il libro, un testo composito, ricco e multiforme, raccoglie storie, esperienze, vita, leggende, verità e realtà, trasportando il lettore in un universo tutto al femminile.

Il volume è un mosaico di racconti che celebrano la forza, la caparbietà e la resilienza del genere femminile. Le pagine del libro presentano diverse personalità storiche come Giovanna “la pazza”, Margherita Hack, Raffaella Carrà, Matilde Serao, Lenuccia, Frida Kahlo, Jane Austen e Maria Teresa Borbone Asburgo Teschen. Attraverso le parole di scrittrici, cantanti, guerriere, scienziate, sovrane e pittrici, il libro trasporta il lettore in un universo di vita, leggende, verità e realtà.

Presentazione del libro

Giovedì 18 luglio alle ore 18:00, presso l’Istituto di Cultura Meridionale in Via Chiatamone, 63 – Palazzo Arlotta (NA), si terrà la presentazione ufficiale del libro. Saranno presenti le autrici Assunta Ferrante, Maddalena Ferraro, Magda Mancuso, Gaetana Morgese, Michela Mortella, Milena Setola, Stefania Starace, Antonietta Sorrentino, Laura Varriale e Manuela Morra. L’incontro sarà introdotto dall’avvocato Gennaro Famiglietti, Presidente dell’Istituto di Cultura Meridionale e Segretario Generale del Corpo Diplomatico Consolare di Napoli e della Campania. La serata sarà moderata dal giornalista e scrittore Lino Zaccaria, con le conclusioni affidate a Pietro Graus, editore.

Il messaggio del libro

Il messaggio delle autrici è chiaro e il titolo è rivelatore: fare tesoro delle storie passate per affrontare il presente. Le dieci storie raccolte nel libro impongono una riflessione contro gli stereotipi di genere, sostenendo e spronando il lettore con parole di coraggio e audacia. Le autrici celebrano ogni donna che ha combattuto contro una società che tende a marginalizzarla e a sottovalutarla. Le voci di donne dal passato influenzano le autrici della raccolta, le loro vite e le loro scelte, fungendo da specchio in cui ognuna riflette un’esperienza, una debolezza, una virtù o un talento.

Il libro è un inno al femminile, una riflessione e un insegnamento che invita a realizzare i propri sogni nonostante le difficoltà. È un testo che celebra la forza e il coraggio delle donne, ricordando che, sebbene la storia sia spesso costellata di atti eroici compiuti da uomini, le donne hanno sempre avuto un ruolo fondamentale, spesso invisibile ma non per questo meno importante.

Per orientarsi fra testo e contesto

Storie del passato, voci del presente rappresenta un evento culturale di grande rilevanza nel panorama contemporaneo, poiché celebra la forza e la resilienza delle donne, offrendo al pubblico un’opportunità di riflessione e ispirazione.

Per i lettori occasionali, un consiglio di lettura correlato potrebbe essere Donne che corrono coi lupi di Clarissa Pinkola Estés, un’opera che esplora la natura selvaggia e potente delle donne attraverso miti e storie. Per i lettori più esperti, invece, Il secondo sesso di Simone de Beauvoir offre una riflessione profonda e filosofica sulla condizione femminile.


Articolo scritto al 99% dall’AI, con una correzione opzionale da parte dell’essere umano. Le immagini, create dall’AI, potrebbero avere poca o scarsa attinenza con il contenuto dall’articolo.(scopri di più)
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
0
Ci interessa la tua opinione, lascia un commento!x